SCELERISQUE PROJECT BrandingPackaging

2024

Description

Un esercizio di stile per affinare creatività e progettualità, caratteristiche distintive e strategiche della comunicazione Ross & Thomas. Pochissimi elementi grafici, che si compongono della materia prima, nitidamente raffigurata nella sua essenza, e di un lettering elegante, quanto semplice, per riportare la mente del cliente alla purezza (e quindi alla qualità) del prodotto, il cioccolato.

L’origine latina del nome “Scelerisque” (cioccolato) arriva così, semplice, ed immediatamente decodificabile. Il Latino è una lingua meravigliosamente ricca di sfaccettature ed ambivalenze, tanto che scelerisque annovera fra gli altri significati anche “peccaminoso”, “malvagio”.
Certo, il cioccolato non è malvagio né peccaminoso (sono ben note le sue proprietà naturali), ma ci piace alludere a questa nota semantica tramite un “dark mood” estetico che vuole donare al packaging una nota di mistero e curiosità, agendo nel subconscio del consumatore, sempre attratto da ciò che si nasconde e, in quanto nascosto, da portare “alla luce” dall’ “oscurità” che sta dietro alla novità di un brand nascente.

“Dulcis in fundo” o “dulcis de profundis”? Giocando ancora con la lingua latina, ci piace pensare al cioccolato come qualcosa di profondamente attraente, la cui dolcezza si manifesta tramite l’eleganza, ed in cui l’immagine e la comunicazione danzano fra l’essenzialità della natura ed i suoi prodotti, che derivano esclusivamente da materie prime di indiscutibile qualità.